CASA DELLA PACE DI CHIERI Via Albussano, 17
Email: cmchieri@cmchieri.it
P. Santià Michelangelo, superiore P. Armani Gerardo P. Tadioli Giuseppe, economo P. Samarotto Riccardo P. Olivero Giovanni P. Vaglia Pietro P. Zerbinati Vittorino
|
|
La Casa della Pace è stata per molto tempo, nel secolo scorso, la sede del noviziato e dello studentato filosofico della Provincia. Con la diminuzione delle vocazioni, è diventato un complesso polivalente, che è stato completamente ristrutturato e messo a norma in questi anni (2004-2008).
Vi appartengono cinque confratelli che si occupano della pastorale di aiuto alle parrocchie nei paesi circostanti, sia per le messe domenicali, sia per il ministero delle confessioni.
Un confratello è animatore dei Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV) in Torino, sostenendo tutte le attività di carità che questi gruppi svolgono in favore dei poveri. Egli è anche coordinatore della Caritas diocesana per il settore specifico dell’assistenza ai gruppi di carità delle parrocchie della diocesi.
Un confratello gestisce il CAM (Centro di Animazione Missionaria): attraverso questo centro passano tutti gli aiuti che la Provincia raccoglie ed amministra a favore della missione del Madagascar.
Un altro confratello si occupa della Biblioteca Provinciale: è la biblioteca che è stata istituita per raccogliere e catalogare tutto il patrimonio librario della Provincia. Una volta concluso il lavoro, sarà messo per via telematica a disposizione del pubblico.
Qui ha sede il centro di accoglienza per ritiri e incontri spirituali (25 camere con bagno). Parte della casa è affittata alla Cooperativa Gineprodue per il sostegno ed recupero di malati psichici, dovuti a tossicodipendenza o a dipendenza da alcool.
Nella casa trova spazio anche il liceo "Blaise Pascal", a cui sono dati in affitto i locali. |